Associazione Congedati Coro Brigata Alpina Taurinense

Alcuni coristi che si ritrovano all'adunata di Trieste  affermano: “Come sarebbe bello rimettere insieme il Coro della Brigata Alpina Taurinense…”

Detto fatto!
L’idea è nata e, grazie ad un pizzico di sana follia, è costituita l’associazione denominata: “ASSOCIAZIONE CONGEDATI DEL CORO DELLA BRIGATA ALPINA TAURINENSE”.
La “CO.CO.B.A.T.” ha lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura musicale corale in tutte le sue espressioni, promuovendone lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale; di rinsaldare i legami di amicizia e di solidarietà tra i coristi, di prestare servizi ed assistenza ai propri iscritti con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno o necessario e di promuovere iniziative solidaristiche.

Come ben sappiamo la sana follia è contagiosa ed ecco che, nel giro di qualche mese, a quei pochi coristi se ne aggiungono altri ed altri ancora…
Dopo i primi incontri, percepiti come una rimpatriata goliardica, ci siamo dovuti misurare con difficoltà non solo logistiche o geografiche, ma anche di natura temporale. Chi partecipava alle nostre prove era diviso, nelle migliori delle ipotesi, da un intervallo di tempo di 10-20 anni e non sempre le canzoni, anche quelle più tradizionali, erano cantate ma soprattutto interpretate nello stesso modo.

Nonostante gli imprevisti, forte dello “Spirito Alpino” che solamente una “Naja Corale” sa dare, il Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense continua nel suo cammino, regalando emozioni sia al pubblico, sia agli stessi elementi del Coro.

L’insieme di tutti questi ingredienti rappresenta una cosa che per taluni è scontata, ma che per noi è semplicemente riassumibile in poche parole: Ritrovarsi e Cantare.
Ci si ritrova e c'è spazio per tutto, può essere un momento goliardico, un modo per dimenticare una giornata storta od un sistema per lasciare fuori dalla porta lo zaino pesante che la vita ti mette sulle spalle in modo brusco e senza preavviso.
Ci si ritrova tra persone speciali, Alpini con storie e ricordi che li uniscono.
Questo permette di dividere per un momento il nostro fardello ingombrante che, magicamente, diventa più leggero per qualche ora, permettendoti di affrontare la giornata successiva in modo più sereno.
Cantare secondo noi significa trasmettere e ricevere emozioni, emozioni mai uguali; cantando si raccontano storie passate, come quando non esistevano altri mezzi di comunicazione al di fuori della canzone stessa.

Cantando e ricordando, gli avvenimenti rivivono all'interno delle nostre menti e dei nostri cuori, rendendo giustizia ad un mondo Alpino forte nei secoli, scolpito dentro di noi come nella roccia.
Nelle avversità, contro le avversità. Armati di Fede e di Amore; uniti da un Cappello e da un Cuore Alpino.

Danilo Bardina e Norman Rosotti

Le nostre tappe principali sono state le seguenti:
 
Ottobre 2004 ANA di Carmagnola si è tenuta la prima prova di coro. In quella occasione si è sentito un coinvolgimento e un entusiasmo crescente che ha permesso di affiancare altre persone a quei pochi folli che avevano dato il primo giro di volano.
Marzo 2005 ANA di Bruino seconda prova di coro.
Maggio 2005 Adunata Naz. A Parma.
Luglio 2005 2° Raduno coristi in congedo delle Brigate Alpine. Primo impegno ufficiale ed anche prima occasione di confronto con altri cori.
31 Luglio 2005  Forum dei coristi CO.BAT  http://congedaticorotaurinense.forumfree.net il nostro punto di incontro di tutti i Coristi Taurinense.
Settembre 2005 Adunata zonale Primo Raggruppamento a Pinerolo.
22 Ottobre 2005 Fondazione dell’Associazione del Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense.
Novembre 2005 Sito Ufficiale www.congedaticorotaurinense.it 
Dicembre 2005 Moncalieri casa di riposo Ville Roddolo. 
Gennaio 2006 Imperia unificazione sezioni ANA
Gennaio 2006 Giornale L'Alpino  è stato pubblicato l'articolo con la foto del giorno della fondazione della Associazione del Coro dei Congedati Taurinense.
Sabato 22 Aprile 2006 Bergamo Giornata della solidarietà Alpina.
9 Maggio 2006 Messa di suffragio al Duomo di Cuneo per i 2 alpini vittime a Kabul.
ASIAGO 13-14 MAGGIO 79ª ADUNATA NAZIONALE ALPINI.
Giovedì 15 Giugno 2006, Raduno del 11° Corso dell' Accademia Ufficiali, Concerto del Coro dei Congedati con la Fanfara Taurinense in Armi alla Scuola di Applicazione Militare di Torino.
DOMENICA 23 LUGLIO 2006 a Castelmagno (CN) Valle Grana per la commemorazione del S.Ten. Agostino Gamba e in ricordo del Gen. C.A. Rinaldo Cruccu.
Sabato 9 settembre 2006, chiesa parrocchiale di San Damiano Macra, concerto di cori alpini, con la partecipazione del gruppo corale “La Reis”, del coro Carignanese e del coro Congedati Brigata Alpina Taurinense. La serata è il primo appuntamento della rassegna “Aspettando l’adunata”, voluta dal Comitato organizzatore dell’80a Adunata Nazionale Alpini Cuneo 2007
Venerdì 29 Settembre 2006 Funerali di Stato a Cuneo per l’Alpino Giorgio Langella morto nel corso di un attentato nella capitale Afgana, Kabul.
Sabato 4 Novembre 2006 Carmagnola I° Anniversario Ass. CO.CO.B.A.T
Sabato 10 Febbraio 2007 Pinerolo,organizzata dal 3° Alpini di Pinerolo concerto di beneficenza per la Costruzione di scuole a Kabul.
Sabato 21 Aprile 2007 Pieve di Teco
IMPERIA – 120° anniversario della costituzione del btg. Pieve di Teco.
80° Adunata Nazionale a Cuneo 11-12-13 Maggio 2007
1°Raggruppamento a Loano 10° Raduno, 15-16 Settembre 2007
3° Concerto dei Cori Congedati delle Brigate Alpine e SMALP, UDINE 21-22-23 SETTEMBRE 2007. 09-10-11 Maggio 2008 81° Adunata Nazionale Bassano Del Grappa.
Sabato 7 Giugno 2008 50° Anniversario Gruppo A.N.A di Scalenghe (TO).
28 Giugno 2008 Scopa in provincia di Vercelli, serata corale in Chiesa parrocchiale.
13-14 Settembre 2008 Briancon Raduno Regione Nord ovest
25 Ottobre 2008 Savona Celebrazione Alpino dell'anno
22 Novembre 2008 Tortona concerto commemorativo del compianto Paolo Perduca.
28 Febbraio 2009 Collegno Elezioni del nuovo direttivo.